Attività sulla neve: sleddog, ciaspole e slittino

12 Dicembre 2017

Erano anni che non vedevo così tanta neve cadere durante il periodo natalizio, così tanta che – se tutto va bene e non fioriscono le mimose a sorpresa anche sul Lago di Garda – ne avremo fino a primavera.

Questa stagione, ultimamente, è stata uno dei momenti di maggior soddisfazione per noi fanatici della polvere, a dispetto della pianificazione delle vacanze e della chiusura degli impianti che ci lascia sempre con un palmo di naso sul più bello. Per chi vuole scivolare sui pendii  con qualsiasi genere di strumento ai piedi, ecco alcune attività che si possono praticare finché c’è neve.

Con i bambini ho scoperto lo sleddog, uno sport d’origine nordica – in Alaska è sport nazionale – che si sta diffondendo lentamente anche sul nostro arco alpino. Si tratta di padroneggiare l’arte del mushing, ovvero la capacità di gestire una slitta trainata da una muta di cani.

L’impatto è molto emozionante: i cani sono generalmente Alaskan Husky, Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo o incroci di queste razze particolarmente vocate al tiro della slitta, perché forti, resistenti e con un carattere particolare. I cani sono molto più importanti dell’uomo e – contrariamente a quello che si potrebbe pensare – non sono maltrattati e non vedono l’ora di correre: è proprio il musher – l’uomo che sta sopra la slitta – a fare attenzione che siano ben allenati, nutriti e che non si affatichino troppo, creando un “team” in cui ciascun elemento ha una posizione specifica in base a età, forza e temperamento.

Nonostante lo sleddog sia adattissimo ai bambini – che sono sicuramente i più colpiti dall’esperienza di entrare in contatto contemporaneamente con la natura e una delle sue forze – per un adulto è molto faticoso perché la slitta non ti trasporta placidamente. Per guidare una slitta devi correre, spingere, camminare nella neve alta e riuscire a mantenere l’equilibrio, per non parlare della fatica mentale di imparare i comandi e farli eseguire.

Loebert Tschager_Le più belle piste da slittino dell'AA_cop

Tante le guide sulle Dolomiti e sulla montagna pubblicate da Morellini Editore.

Partendo dal presupposto che un amante della montagna e della natura dovrebbe regalarsi questa esperienza, dove trovare un centro per lo sleddog? In Trentino, sull’Alpe Cimbra (Folgaria Lavarone Luserna), in Val di Sole e Andalo, in Valtellina, Adamello-Tonale e in Valle d’Aosta.

La neve primaverile benedice anche le Dolomiti. In questo caso vi consiglio due piccole guide molto divertenti, entrambe edite da Morellini: Escursioni con le ciaspole in Alto Adige, Guida ai 60 itinerari più belli (di Oswald Stimpfl e Georg Oberrauch)  e Le più belle piste da slittino dell’Alto Adige (di Ariane Löbert e Willy Tschager). Per scoprire la montagna, allontanandosi dalla confusione di impianti e piste da sci, avere una guida in tasca è una buona idea, sia se si vuole affrontare una giornata da sportivi sia se si desidera semplicemente attraversare un paesaggio incantato, godersi il panorama e piacevoli soste in baita o scivolare per piste naturali e battute da pochi.