Weekend d’autunno: nelle Marche alla scoperta delle uve appassite di Serrapetrona

8 Novembre 2017
appassimento delle uve serrapetrona

Serrapetrona è un paesino piccolissimo (conta circa 1000 abitanti) stretto su una collina a difesa della campagna. Si respira immediatamente un’atmosfera d’altri tempi che ricorda la storia feudale di questi posti silenziosi e profumati. Tutto è pronto in questo borgo storico in provincia di Macerata per celebrare la Vernaccia Nera. Domenica 12 e domenica 19 novembre torna “Appassimenti aperti”, evento organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Serrapetrona, borgo da inserire nei percorsi dell'Alto Maceratese

Serrapetrona, borgo da inserire nei percorsi dell’Alto Maceratese

In programma ci sono degustazioni in piazza e visite alle cantine, raggiungibili grazie ad un servizio navetta gratuito. Protagoniste dell’edizione 2017 saranno le cantine Alberto Quacquarini, Colleluce, Lanfranco Quacquarini, Fontezoppa, Podere sul Lago, Terre di Serrapetrona e Serboni.

Vernaccia Nera: la vendemmia 2017

Vernaccia Nera: la vendemmia 2017

Un’occasione immancabile per conoscere e degustare direttamente nei luoghi di produzione un grande vitigno autoctono tipico e per ammirare gli “appassimenti”, i suggestivi spazi dove l’uva viene riposta dopo la vendemmia, in cassette o appesa, finché non sarà il tempo di unire il mosto ottenuto con il vino base prodotto in ottobre.

La Vernaccia Nera è un piccolo tesoro della produzione marchigiana: 66 ettari di vigneti in alta collina (ad un’altitudine di 700 metri) con tutto il procedimento, dalla coltivazione ai processi di vinificazione fino all’imbottigliamento, mantenuto rigorosamente in loco. La vendemmia 2017 promette ottimi vini nonostante il calo della produzione dovuto alla siccità ma le ultime piogge hanno ridato vigore alla vite, permettendo una raccolta di alta qualità: la Vernaccia Nera è un vitigno tardivo e la vendemmia, a differenza della maggior parte delle produzioni, avviene in ottobre e nella prima parte di novembre, un momento ideale per godere dei bellissimi colori di questa zona.

Che cosa assaggiare?

Due le espressioni di questo vitigno: la Vernaccia di Serrapetrona DOCG nella versione spumantizzata – che si ottiene attraverso un procedimento unico attraverso tre fermentazioni – e il Serrapetrona DOC che richiama la tradizione più antica della Vernaccia Nera.

DOVE:

“Appassimenti aperti”, Domenica 12 e domenica 19 novembre 2017, Serrapetrona (Macerata)

Apertura stand in piazza: ore 11. Servizio navetta gratuito per le cantine: dalle 14.

INFO: www.appassimentiaperti.it