La Sangria è quel classico cocktail che bevi come acqua fresca e, in un attimo, ti ritrovi privo di sensi sotto all’ombrellone. La Sangria nella versione bianca, molto diffusa in Catalogna, è ancora più letale perché è bionda e con l’aspetto inoffensivo, come me.
Che vino scegliere per fare la sangria bianca
Per preparare la sangria bianca l’ideale è un bianco fermo aromatico e fruttato. In alternativa, è molto apprezzato il Prosecco. Al posto di Cognac e Cointreau, è molto frequente l’utilizzo di vodka alla frutta, soprattutto quella alla pesca e al melone.
Che frutta scegliere
Per prima cosa, scegli sempre frutta biologica e lavala molto bene perché, resterà in infusione tutta intera, buccia e scorza compresa. Per miscelare la sangria bianca puoi utilizzare la frutta di stagione che preferisci ma sono fondamentali l’arancia, il limone, la pesca e i frutti gialli estivi come il melone e le albicocche. I frutti rossi sono caratteristici della sangria ma devono essere aggiunti solo immediatamente prima di servire il drink, perché si macerano velocemente diventando mollicci..
Come conservare la sangria bianca
Il consiglio è di tenere sempre la sangria in frigorifero e di consumarla entro le 24-48 ore. Alcol zucchero e frutta fermentano molto rapidamente e le conseguenze possono essere sgradevoli.
Cosa ti serve per fare la sangria bianca
Per una volta partiamo dall’attrezzatura: è indispensabile una ponchera o una caraffa molto grande. In generale, trova i contenitori più capienti che puoi, compatibili con le dimensioni del tuo frigorifero.
Ingredienti:
- 1 bottiglia di vino bianco
- 1 lattina di aranciata
- 3 bicchierini di Cognac
- 1 bicchierino di Cointreau
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 arancia
- mezzo limone
- 1 pesca
- 1 fetta melone
- q.b. altra frutta di stagione bianca: albicocche ananas uva
- q.b. frutti rossi a scelta: fragole lamponi ciliegie ribes
- 1 stecca cannella
- 3 chiodi garofano
- q.b. ghiaccio per servire
Come preparare la sangria:
- Taglia a fettine l’arancia il limone e la pesca.
- Taglia a dadini il melone pulito e tutti gli altri frutti che vorrai utilizzare. Se utilizzi l’uva, taglia a metà gli acini.
- Metti tutta la frutta, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano in una poncera e versa vino, aranciata e liquori.
- Mescola e copri con una pellicola trasparente, poi metti a riposare in frigorifero per 6 ore.
- Poco prima di servire, aggiungi i frutti rossi (fragole,frutti di bosco, ciliegie) e ghiaccio per diluirla leggermente.