Mie care globtrotters (e non), surfers della frenetica vita quotidiana, bikers, skaters, walkers della breccia cittadina e chi più ne ha più ne metta, ho un ottima notizia per voi: gli zaini sono tornati! Alzate le mani e applaudite, ora che potete farlo in libertà.
Pratici, capienti, si ripresentano oggi con lo svecchiato appellativo di backpacks, ma sono sempre loro: zaini o zainetti, che dir si voglia, che sono stati appesi alle spalle di ogni teenager anni ‘80/primi ’90, quando tutte noi avremmo fatte carte false per un iconico zainetto Prada.
Se per caso avete qualche remora del tipo “comodo sì, ma io sono davvero un tipo da zaino?” fatevela passare, perché le nuove tendenze metropolitane pretendono zaini trasformisti, capaci di diventare in un attimo eleganti borse a mano o shoppers. Come? Magia!
Ecco a voi signore e signori la collezione 10 bags Lapalombella, l’ho appena scoperta e già mi piace moltissimo: sono dieci borse – di cui cinque studiatecon un design adatto a renderle unisex – prodotte artigianalmente in Italia con materiali di qualità elevatissim. Toccate per credere: morbida nappa dal tatto vellutato, foderatura in micro suede total black, pregiate chiusure in ottone e galvanica canna di fucile lucido.
Non sono certo gli zainetti complessati della nostra adolescenza brufolosa.
Una prima trasformazione avviene proprio nella materialità della borsa: le reti agricole, utilizzate per l’ombreggiatura (sì, avete capito bene) sono decontestualizzate e cucite insieme alla pelle e diventano meravigliose trame simil-tulle, che donano delicatezza e carattere a parte della collezione (in copertina vedete 7ofTen). Seconda alchimia magica, è la metamorfosi della borsa stessa: ciascun modello si può indossare in modo diverso. Ad esempio la neonata “8ofTen” diventa sacca/marsupio, zaino, clutch bag o shopper. Dieci borse si trasformano, in realtà, in una cinquantina.
Se invece avete un animo decisamente più classico, troverete il back pack adatto a voi nella collezione Bonomea. La borsa Mantide Mini, da elegante borsa a mano si trasforma – grazie alle bretelle/tracolla amovibili – in un raffinatissimo backpack. Potremmo definirla una versione più giovane e “sbarazzina” della borsa Mantide, masterpiece della maison.
Forme geometriche pulite e decise scolpiscono, con cura e sapienza, questo gioiello dell’artigianalità italiana. Sono oggetti da fashionista, ma capaci di andare oltre la moda con il loro mood pulito e sincero. Inoltre, Bonomea produce anche una linea di jewelry, che richiama le linee delle borse: se siete come me afflitte dal “male delle combinazioni” non potrete resistere al pendant, che in questo contesto non è affatto scontato.
L’ultimo zaino, decisamente maschile ma adatto anche a una novella Giovanna d’arco urbana, è Extreme Bag Pack di Pirelli PZero: è stato pensato come un capo d’abbigliamento da indossare, simile a un’armatura medievale di un cavaliere urbano, pronto a saltare in groppa a un destriero a due ruote.
Allora, zaino in spalla e poi …..ditemi come è andata!
Marinz
7 Maggio 2015 at 15:59io uso sempre lo zainetto :oP
oliviachierighini
8 Maggio 2015 at 1:19allora sei glamour! 😉