Post velocissimo per le amiche salutiste e golose: vi scrivo la ricetta del marzapane.
La settimana scorsa ne ho preparato un po’ perché non ne trovavo un pezzettino pronto in tutta Milano e mi serviva urgentemente; fare il marzapane è talmente facile e veloce che avrei impiegato più tempo a girare da un negozio all’altro e persino a fare una decina di telefonate.
Fanne poco, mangialo in fretta
Quando avete visto la fotografia del procedimento sui vari social, c’è stato un coro di “lo adoro”, “mi dai la ricetta”, “lo sapevo fare ma non mi ricordo più” e “ho perso il mio unico libro di cucina”, quindi ecco qui: fatene poco e mangiatelo in fretta (so che quest’ultimo consiglio è superfluo).
Come si fa il marzapane fatto in casa
Tritate – con un tritatutto molto potente – 200 g di mandorle dolci e una mandorla amara, insieme a 180 g di zucchero. Le mandorle devono essere ridotte in farina ma non scaldarsi nel boccale.
Versate la farina di mandorle in un pentolino con un cucchiaio d’acqua e cominciate a cuocere a fuoco basso, girando in continuazione, fino a quando vedrete che si formerà una pasta appiccicosa che tenderà a formare una palla.
Rovesciate il marzapane su un foglio di silicone da pasticceria e cominciate a lavorarlo aggiungendo non più di 20 g di zucchero a velo. Impastate e otterrete una bella massa liscia. Tutto qui.
Come si conserva il marzapane
Purtroppo, il marzapane fatto in questo modo tende a seccarsi abbastanza in fretta, quindi dategli la forma che preferite e sigillatelo bene con della pellicola per alimenti. Rimane elastico più a lungo sostituendo con il glucosio una parte di zucchero, ma se possedete già del glucosio in casa, probabilmente non avete nessun bisogno che io vi spieghi come si fa il marzapane.
Uno snack amico delle atlete
Spero che le mie amiche atlete ne faranno delle barrette per i momenti di bisogno.
(Sapete che potete ricoprirle di cioccolato, vero? Ma questa è un’altra storia).