Abbiamo già parlato delle proprietà salutari dell’avena perchè ormai il porridge è entrato in pianta stabile nella mia alimentazione, soprattutto quando mi sveglio nel mesi più freschi e ho bisogno di energia.
L’avena è un cereale spiccatamente riscaldante e quindi non è un caso, che i pancakes all’avena siano una variante tipica della cucina islandese. Anche se l’Islanda, per alcuni aspetti, è un luogo particolarmente accogliente, tutti i cibi che possono apportare calorie sono i benvenuti.
I pancake all’avena – lummur in islandese – sono solo uno dei tanti modi per fare queste frittelle ma hanno una particolarità: li puoi preparare sia con fiocchi d’avena sia con gli avanzi del porridge. Con la tipica indifferenza nordica nei confronti della suddivisione tra cibi dolci e salati, soprattutto a colazione, i lummur possono essere serviti sia con zucchero e marmellata sia con formaggi e salumi.
Dal momento che le probabilità che tu abbia del porridge avanzato sono scarse – se lo preparo, non ne rimane nemmeno una cucchiaiata – la ricetta che segue prevede l’utilizzo di semplici fiocchi d’avena istantanei.
Questi pancakes si preparano con una pastella abbastanza densa che si trasforma in una frittella soffice e spessa; ne puoi cuocere due o tre contemporaneamente o procurarti una tipica padella che si chiama plättjärn. L’avrai vista in commercio mille volte ma adesso sai a cosa serve.
Cosa ti serve per fare circa 10 frittelle
- 150 g di farina 0
- 75 g fiocchi di avena decorticata a utilizzo rapido
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 280 g di latte intero
- 1 uovo
- Burro q.b per cuocere
Cosa devi fare per cucinare dei veri pancakes islandesi
- Versa in una ciotola gli ingredienti secchi.
- Sbatti leggermente l’uovo con il latte e incorporalo alle polveri mescolando delicatamente per formare una pastella priva di grumi.
- Sciogli una buona quantità di burro in una padella antiaderente e poi versa il composto a cucchiaiate, formando le frittelle.
- Fai cuocere i pancakes a fuoco medio, fino a quando la base sarà dorata e la superficie comincerà a rapprendersi. Gira delicatamente i lummur con una spatola e finisci di cuocerli dall’altro lato.
- Una volta cotti, mettili su un piatto caldo e coprili fino a quando non avrai finito la pastella e i pancakes potranno essere serviti con l’accompagnamento che preferisci.