Come si fa il Negroni, l’aperitivo in rosso del Conte Camillo

21 Febbraio 2026

Il Negroni fa parte degli “aperitivi in rosso”, quei drink che annoverano tra gli ingredienti e in proporzioni variabili bitter Campari e vermouth rosso. Ha un sapore amaro tipico dei cocktail pre dinner e classicamente aperitivi.

La cosa che saprai di sicuro, soprattutto per esperienza diretta, è che il Negroni non è un aperitivo per spiriti pavidi: ha una gradazione alcolica piuttosto alta, tra le più alte tra i drink classici e si attesta tra i 20 e i 28 gradi alcolici.

Se sei un neofita nella preparazione dei cocktail, invece, forse non sai che il Negroni può vantare un secolo di storia, dal momento che fu suggerito dal Conte fiorentino Camillo Negroni al suo barman di fiducia attorno al 1920. Il Conte, abituato a bere come aperitivo un cocktail che all’epoca si chiamava Milano-Torino, analogo all’Americano, un giorno chiese di sostituire il selz con il gin e aggiunger una fetta d’arancia di cui era ghiotto: da quel momento il Negroni non passò più di moda.

Solo tre ingredienti e una scorzetta

Il Negroni è molto semplice da fare, bastano bitter Campari, vermouth rosso e gin in parti uguali. Il bicchiere adatto è un tumbler basso o old fashion in cui dovrai mettere la giusta quantità di ghiaccio e, alla fine, aggiungere una fettina d’arancia o una scorzetta di limone.

  • 3 cl di Campari
  • 3 cl di gin
  • 3 cl di vermouth rosso
  • Una fetta d’arancia

Riempi un bicchiere di tipo tumbler con del ghiaccio.

Versa contemporaneamente il Campari e il Gin, poi il vermouth rosso.  

Mescola rapidamente con il bar spoon e aggiungi una fettina d’arancia.