L’insalata non ha stagioni ma ha una collocazione ben precisa nell’ordine delle pietanze in un menù.
Un’elegante accozzaglia di verdure e proteine è il modo migliore per iniziare con un antipasto chic che non impegna. I francesi tendono a servire solo insalata semplice – di foglie verdi ed eventualmente germogli – prima dell’inizio del pranzo; noi italiani la offriamo un po’ a casaccio come contorno.
In compenso, noi abbiamo la sontuosa insalata di rinforzo napoletana che non può mancare nella cena di magro della Vigila e che è un vero esempio di insalata mista, intesa in senso classico.
Certo, ci siamo abituati alle insalatone sempre uguali, ordinate un po’ controvoglia per cercare di restare sani, nonostante la pausa pranzo al bar; tuttavia, un’insalata fatta con ingredienti ricercati ha la dignità di un piatto gourmet e può essere enormemente sexy. Immaginiamoci a bordo vasca, in una piscina splendida: ci può essere solo un’insalata.
L’insalata avocado e gamberi è salutista e modaiola grazie all’avocado, ha un briciolo di carica erotica grazie ai gamberi, tanto da renderla una candidata ideale per una cena romantica. Facile da fare, richiede solo un po’ di grazia con il condimento e un partner non allergico ai crostacei.
Cosa ti serve per un’insalata per 2 persone:
- 2 rametti di coriandolo fresco tritato
- 10 mazzancolle già cotte e sgusciate
- 1 avocado
- 1 patata lessata
- 50 g di spinacini da insalata
- 1 lime
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- 8 gocce tabasco verde
Pochi passaggi:
- Per prima cosa lessa una patata con la buccia e lasciala intiepidire.
- Se utilizzi mazzancolle congelate, lasciale scongelare in frigorifero oppure sotto un filo continuo d’acqua fredda, poi scottale il acqua bollente per 2 minuti.
Prepara il condimento:
- Spremi il lime ed emulsionalo con una quantità doppia di olio, sale, pepe, il tabasco verde e il coriandolo tritato.
- Metti in una ciotola gli spinacini lavati e asciugati, l’avocado e la patata (pelati e tagliati a cubetti della stessa dimensione).
- Aggiungi le mazzancolle, condisci e mescola brevemente.
Se preferisci, puoi preparare direttamente due fondine, stratificando gli ingredienti e poi condendo con la vinaigrette. In questo caso non dovrai mescolare l’insalata, lasciandolo fare all’ospite.