Il riso Venere con gamberi in agrodolce è un’insalata di riso più raffinata di quella che otterresti con un vasetto di sott’olio, quindi potrai renderlo onnipresente in qualsiasi raduno estivo, dandoti un po’ di arie. Lo puoi servire tiepido – come antipasto servito in bicchieri minuscoli – o come piatto unico, in dosi più abbondanti.
Questa ricetta si presta perfettamente ai momenti: “metto insieme quello che ho”. Se fai scorta degli ingredienti fondamentali, ti accorgerai che assemblarli in maniera decente in pochi minuti è possibile, persino gradevole. Un unico neo: il riso nero, lasciato in frigorifero a lungo, a mio avviso diventa orribile, quindi fallo in fretta e mangialo ancora più in fretta.
Per questa volta non facciamo gli schizzinosi: hai il permesso di usare gamberi surgelati e di tenere nascoste in cucina quelle santissime buste di riso Venere da mettere pochi minuti nel microonde. A volte, la cosa bella è fregarsene d’essere perfettini e puntare a un eccellente risultato grezzo: non funzionerà se inviterai a cena uno chef stellato ma gli amici ti daranno grandi soddisfazioni.
Se hai il dubbio d’essere in procinto di preparare questo delizioso riso per una persona che potrebbe essere allergica ai gamberi o non apprezzarli per nulla, tieni presente la versione vegetariana e le varianti che troverai nei consigli in fondo alla ricetta.
Cosa ti serve per 4 persone:
- 320 g di riso venere
- 2 cucchiai di uva passa
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- 8 pomodori secchi sott’olio
- 20 code di gambero
- 4 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di cipolla fritta disidratata
Cosa devi fare:
- Per prima cosa fai cuocere il riso in acqua salata (oppure utilizza il famoso riso in busta da microonde).
- Taglia i pomodorini secchi a striscioline e mescolali al riso.
- Metti in immersione l’uvetta per un minuto in acqua calda, poi risciacquala sotto l’acqua corrente e tamponala con un po’ di carta da cucina.
- Metti i pinoli in un padellino e tostali leggermente.
- Sbollenta i gamberi: ti basteranno 3 minuti di cottura, poi scolali e sgusciali non appena sono tiepidi. Puoi usare gamberi precotti surgelati; in tal caso segui le istruzioni per lo scongelamento che troverai sulla scatola, ma ricordati di passarli ugualmente per 30 secondi in acqua bollente prima di unirli al riso, in modo che non siano freddi.
- Trita l’erba cipollina, poi mescola tutti gli ingredienti in una ciotola.
- Emulsiona l’olio con la salsa di soia e condisci il riso. A questo punto aggiusta di sale (potrebbe non servire aggiungerne altro).
- Se possibile, unisci la cipolla fritta croccante solo pochi minuti prima di servire, in modo che rimanga croccante.
Le varianti
Se vuoi eliminare i gamberi, puoi sostituirli con cubetti di pollo arrosto o – per una variante vegana – puoi aggiungere anacardi e pistacchi oltre ai pinoli.
Cover e videoprogetto “In cucina con Tupperware” per DonnaD. Prodotto da AKQA. Photography Giulia Pittioni. Food Specialist Olivia Chierighini.