Ho cominciato a fare acquisti sul web quando la connessione più veloce del mondo era ancora a 56k. D’italiano c’era poco e, infatti, tutto ciò cui ambivo, erano merci che improvvisamente potevano piovermi dall’altra parte dell’oceano, pur litigando spesso con le tasse doganali. Agli albori dello shopping on-line, non si trattava certo di risparmiare tempo ma di raggiungere oggetti iconici senza prendere l’aereo o piatire favori da amici in viaggio. Oggi, pur vivendo in una grande città, digito i numerini della carta di credito per qualsiasi cosa e sempre più Made in Italy d’alta qualità.
Ultimamente ho scoperto NIYO&CO. che vende una gamma completa di prodotti per la bellezza – quindi make up, cosmetica, fragranze, cura del corpo e dei capelli e accessori – ad alto contenuto tecnologico. Ero curiosa di conoscere non solo i prodotti ma anche chi ha concepito un progetto basato al 100% sull’esperienza italiana nella profumeria, strizzando l’occhio al mercato internazionale, affamato di tutto ciò che riguarda la bellezza e proviene dal nostro Paese.
Vi presento, quindi, Laura Cerasoli la donna alle spalle del brand NIYO&CO, che ha accettato di raccontarsi su OliviaQuantoBasta (e che vedete in copertina).
Com’è cominciata la tua strada nel mondo della bellezza?
Sono nata e cresciuta nel mondo della profumeria. Papà ha iniziato la sua carriera in L’Oreal negli anni ‘60 e mamma ha aperto la prima profumeria negli anni ‘70. Ho passato giornate intere durante le feste natalizie a fare pacchetti regalo nel negozio di mia madre. I primi corsi di formazione li ho fatti a 16 anni. Insomma pane e profumi!
A un certo punto, ho provato a staccarmi da quest’ambiente studiando lingue e giurisprudenza ma il richiamo è stato troppo forte. Ho iniziato a lavorare nelle aziende di famiglia da giovanissima, creando un brand di bijoux distribuito in tutta Italia attraverso una rete di ventuno venditori: un’esperienza bellissima che mi ha permesso di viaggiare in tutto il mondo.
Nel 1996, ho affiancato mio fratello Gianluca nello sviluppo di una catena di profumerie al dettaglio: Beauty Point, ottantadue punti vendita diretti e in franchising. È stata una storia di successi, condivisa con più di 300 dipendenti, di cui l’85% erano giovani donne.
Poi è arrivata la crisi. La necessità di fare una proposta alternativa alle consumatrici ci ha spinto a creare una serie di linee private label che nel giro di due anni hanno coperto il 20% del fatturato aziendale: nasceva così il progetto NIYO&CO.
Quale intuizione imprenditoriale ha sostenuto il progetto NIYO&CO.?
Ci siamo resi conto della necessità di proporre prodotti qualitativamente molto alti ma a quello che definirei “prezzo corretto”. Oggi la consumatrice, educata da colossi come Zara; H&M o IKEA, sa perfettamente riconoscerli.
In profumeria questo non era ancora accaduto. Il plus è che stiamo parlando di eccellenza italiana.
N.I.Y.O.& CO è un nome curioso: da cosa nasce?
N.I.Y.O.& CO è un acronimo, frutto del consueto brain storming tra me, mio fratello e i collaboratori più stretti. La cosa divertente è che il vero significato è un segreto di famiglia!
Quali sono gli obiettivi strategici di N.I.Y.O.& CO. per il futuro?
In questi mesi stiamo costruendo un progetto molto importante con Coin, per una diffusione più capillare sul territorio. E poi guardiamo all’estero, dove sappiamo che il prodotto Made in Italy è sempre apprezzato. La crisi, inoltre, sta rallentando i brand di lusso nel Far East: non è detto che non possano avanzare lifestylebrand accessibili com’è NIYO&CO.
In cosa esprime il proprio Made in Italy N.I.Y.O.& CO.?
Mi fa piacere questa domanda. Perché molti pensano che il concetto Made in Italy finisca con il dato che il prodotto sia fatto in Italia. NIYO&CO. è Made in Italy anche perché fa proprio il concetto d’italianità. Negli anni ‘80, l’affermazione del prêt-à-porter italiano sull’haute couture francese ha significato proprio questo: ovvero la capacità di coniugare il sogno con il pragmatismo, la bellezza con la funzionalità. I prodotti NIYO&CO. sono proprio questo: valore reale e bellezza e l’orgoglio di far produrre aziende italiane eccellenti.
Chi sceglie le fragranze per N.I.Y.O.& CO.?
Dovresti essere presente alle nostre riunioni: ti divertiresti molto. Riuniamo tutto il team nella sala meeting e mettiamo sul tavolo le nuove essenze. Subito inizia un via vai di boccette, di mani che s’incrociano e d’idee. Per una scelta organizzativa, però, l’ultima parola l’ha mio fratello. Non è solo l’essenza che ci interessa ma come raccontare la storia che si porta dietro, il mondo di sensazioni che sollecita. Non è per caso che i nostri clienti apprezzano le nostre fragranze che sono veri e propri best seller.
Chi si occupa, invece, delle linee di cosmesi di N.I.Y.O.& CO.?
La cosmetica è il mio mondo, la mia passione. Ho studiato due linee pensando alle diverse esigenze della consumatrice. Revitage è una linea più accessibile e adatta a tutte le età. E’ completa di prodotti per la detersione, l’idratazione, la cura della pelle. Per una consumatrice dalla pelle più matura ho dedicato Reactiv-age, una linea che personalmente amo molto, dalle performance di eccellenza e un packaging elegante da tenere in mostra sulla toletta del bagno.
Come si fa a scegliere on-line il prodotto giusto o la fragranza adatta? Come guidate il cliente?
Abbiamo costruito il nostro sito pensando a una facilità di navigazione e di lettura delle informazioni. Non ci interessava stupire ma informare e raccontare i nostri prodotti in maniera semplice e chiara. Le descrizioni sono complete e accurate. In più, abbiamo un servizio di customer care online molto efficiente; c’è una persona sempre on-line, in grado di aiutare il consumatore nel processo di acquisto. Durante la navigazione si apre una finestra di dialogo e il cliente può scrivere e ricevere una risposta in tempo reale. Per le fragranze poi, L’Essenziere riporta sulla scatola la piramide olfattiva che permette di capire lo sviluppo temporale del profumo nel tempo.
In che cosa si distingue NIYO&CO.? Cosa lo rende unico?
Non esiste nessun competitor italiano e straniero in grado di avere un’offerta così completa in tutti i comparti: make-up, cosmetica, profumi, prodotti per la cura del corpo e per capelli, accessori. Il tutto per la donna e l’uomo. Per questo abbiamo un tasso di fidelizzazione dei nostri clienti molto elevato. Quando riconoscono la qualità di un prodotto, comprano anche prodotti di altri settori. Poi è fresco e divertente. L’approccio ai punti vendita non crea ansie di spesa e l’acquisto non genera sensi di colpa.
Quali sono i vantaggi di comprare NIYO&CO. on-line?
L’acquisto online permette di accedere a sconti e promozioni speciali. Per esempio se le tue lettrici inseriranno il codice YOU30, avranno una bella sorpresa. In particolare i nostri iscritti alla newsletter accedono a private sale sul modello del black friday americano. NIYO&CO. è molto attiva anche sui social. Seguendoci su Facebook ad esempio, sono dati ogni giorno suggerimenti sull’uso del prodotto, sui look di stagione e sui nuovi trend.