“Era il 28 dicembre quando a Parigi, al Grand Cafè sul Boulevard des Capucines, i fratelli Lumière effettuarono la loro prima proiezione pubblica. Tra i vari filmati prodotti ce n’era uno, intitolato La colazione del bimbo, che mostrava due premurosi genitori, interpretati da Auguste Lumière e consorte, intenti a imboccare un neonato mentre se ne stanno seduti al tavolo in terrazza. Nasceva quel giorno un legame, quello tra cucina e cinema, che si sarebbe consolidato negli anni a venire. Da quel momento in poi infatti tavola e cibo avrebbero fatto, sempre più spesso, la loro comparsa sul set di centinaia di film, soprattutto italiani, rappresentando un elemento narrativo fondamentale intorno a cui dipanare le vicende del racconto e codificare anima e carattere dei suoi personaggi.”
Comincia con queste parole il libro edito da RAI CINEMA – RAI ERI tratto dalla serie Ricette e ritratti d’attore, 21 puntate on line sul canale Rai Cinema della piattaforma video di Condé Nast, visibili ogni giorno fino al 23 dicembre 2015.
Volti giovani e noti del nostro star system si raccontano attraverso una ricetta che rappresenta il legame con la loro terra d’origine e, talvolta, tentano di mettersi ai fornelli.
L’idea è quella di dare un volto alle ricette italiane, per portare nel mondo uno dei nostri migliori prodotti d’esportazione e – chissà – forse anche veicolare volti cinematografici a noi noti, con la complicità di pasta alle patate e tiramisù.
In risultato è gradevole, a tratti spassoso: dieci minuti circa di glamour culinario per ogni puntata, in cui scoprire aneddoti e suggestioni legati al cibo e al grande schermo. Gli attori stanno al gioco e si lasciano guidare dallo chef televisivo Max Mariola; al termine di ogni puntata si può vedere all’opera il fotografo Stefano Guindani mentre immortala i protagonisti insieme ai loro piatti preferiti.
Chi sono i protagonisti? Ai primi piatti abbiamo Beppe Fiorello, Alan Cappelli Goetz, Alessandra Mastronardi, Cristiana Capotondi, Alessandro Parrello, Riccardo Rossi, Andrea Napoleoni, Claudia Potenza, Rolando Ravello e Yari Gugliucci. Per i secondi piatti vediamo Alessandro Roja, Catrinel Marlon, Daniela Virgilio, Gabriele Pignotta, Claudia Gerini, Lorenza Indovina, Giorgio Pasotti e Michela Andreozzi. I pasticceri sono Giuseppe Maggio, Vinicio Marchioni e Andrea Bosca.
Ricette e ritratti d’attore è stato girato a Roma all’interno del un luxury hotel D.O.M, con la consulenza di Laura Delli Colli.