Dopo aver spopolato a Expo Milano 2015, le STAMPAtelle tornano al MUBA – Museo dei Bambini Milano – in occasione del Salone del Mobile 2016.
MUBA propone i laboratori “STAMPATELLE: messaggi buoni da mangiare” per bambini a partire dai 6 anni, nella sede della Rotonda di via Besana.
Il laboratorio, progettato da Mariagiovanna Di Iorio e Kuno Prey della Libera Università di Bolzano – Facoltà di Design e Arti – è gratuito e si terrà sotto i portici della Rotonda ma è necessario prenotare perché i posti sono limitati.
Le STAMPAtelle sono vere tagliatelle con stampato sopra un messaggio: il classico matterello è stato fresato per creare tre scanalature, in cui i bambini possono inserire i caratteri tipografici necessari a comporre i loro pensieri e imprimerli sulla sfoglia.
Questo progetto mi è piaciuto particolarmente perché è un modo semplice e tangibile per far percepire ai bambini quanto il cibo sia legato alla comunicazione.
La pasta sfoglia è una preparazione gastronomica della tradizione, profondamente legata al mondo degli affetti: non erano le nonne che insegnavano a tirare la pasta? Volevano dirci qualcosa? Se il significato di un’attività pratica non è sempre evidente – e forse, a volte, non ha nemmeno bisogno d’essere investito di grandi aspettative filosofiche – tuttavia è importante sapere che può essere carico di significato.
L’aspetto della metacomunicazione attraverso il cibo – in cui un messaggio secondario, come ti voglio bene, si lega al primario, ti do da mangiare – sarà più evidente con le STAMPAtelle, in cui i bambini saranno un po’ pastai e un po’ compositori tipografici, realizzando la loro pasta, unica e originale, da gustare con gli occhi, la testa e le papille gustative.
DOVE E QUANDO:
“STAMPATELLE: messaggi buoni da mangiare”.
Per bambini a partire dai 6 anni.
Da martedì 12 a venerdì 15 aprile: ore 17.00.
Sabato 16 e domenica 17 aprile: ore 10.30 | 14.00 | 16.00.
Prenotazione obbligatoria a info@muba.it (fino a esaurimento posti).
L’attività è gratuita e si terrà sotto i portici.