Segui il trend del momento e fai anche tu gli agnelli di pasta di mandorle brutti! Gli agnelli di marzapane brutti sono un trend! Anche perché, onestamente, è impossibile fare un agnello bello. Un agnello bello non si è mai visto. Vediamo insieme come fare un agnello brutto ma vegano.
Che cosa serve per fare gli agnelli di pasta di mandorle brutti?
Per prima cosa, devi comprare uno stampo apposito oppure affidarti al tuo talento scultoreo per modellare a mano un agnello. Non riuscivi a fare un pupazzetto decente nemmeno quando eri all’asilo? Tanto meglio, il tuo agnello sarà brutto in maniera ancora più convincente.
In secondo luogo, puoi leggere questa ricetta: ti invito a leggerla per scoprire tutti i trucchi del marzapane fatto in casa. Quando avrai padroneggiato la tecnica per fare questa squisita pasta di mandorle, potrai utilizzarla con facilità e trasformarla in un manufatto pasquale esteticamente riprovevole.
Come si fa un agnello brutto
Gli ingredienti:
- 200 g mandorle dolci pelate
- 1 mandorla amara
- 180 g zucchero
- 20 g zucchero a velo
- 4 gocce olio di cannella (facoltativo)
- qb colorante alimentare in gel
- qb gomma arabica per lucidare (facoltativa)
Il procedimento:
- Metti nel tritatutto le mandorle dolci e la mandorla amara insieme allo zucchero. Dai potenza fino a quando le mandorle sono ridotte in farina. Fai attenzione a non farle scaldare nel boccale.
- Versa la farina di mandorle in un pentolino con un cucchiaio d’acqua e comincia a cuocere a fuoco basso, girando in continuazione, fino a quando vedrai che si formerà una pasta appiccicosa che tenderà a formare una palla.
- Rovescia il marzapane su un foglio di silicone da pasticceria e comincia a lavorarlo aggiungendo non più di 20 g di zucchero a velo.
- Se intendi fare gli agnelli a mano, aggiungi qualche goccia di colorante in alcune palline separate di pasta che ti possono servire per il muso e le orecchie, come se stessi usando la plastilina per bambini. Impasta fino a ottenere una bella massa liscia, poi modella gli agnelli.
- Se usi lo stampo, invece, lascia la pasta bianca e dipingi gli agnelli con un pennellino quando saranno formati.
- Alla fine, per lucidare gli agnelli, spennellali con un po’ di gomma arabica.
L’unico agnello al mondo cruelty free e vegano
L’agnello pasquale di pasta di mandorle o Martorana è un tipico dolce siciliano ma la “pecorella” si prepara anche in Puglia.
Per fare l’unico agnello al mondo cruelty free e vegano, devi preparare una dose di pasta di mandorle e una dose di marzapane al pistacchio (si prepara con le stesse dosi, sostituendo le mandorle con i pistacchi). Una volta pronti gli ingredienti, modella l’agnello con la pasta di mandorle e farcisci la pancia con il marzapane al pistacchio.
La cosa più importante, naturalmente, è fare una brutta decorazione, cosa che ti verrà benissimo, perché un agnello bello non s’è mai visto: decora a piacere con fiorellini, bandierine, zuccherini e coloranti alimentari dalle tonalità sconosciute nel mondo animale. Alla fine, completa il tuo orripilante capolavoro lucidando con gomma arabica.