Ammu – il luogo del cannolo espresso siciliano in terra meneghina – è nato dall’idea di Stefano Massimino, giovane imprenditore catanese. Dopo aver riscosso un enorme successo a Expo – nello stand di Cascina Triulza, tra le varie delizie sicule, erano stati venduti oltre 130.000 pezzi – ha pensato, giustamente, che Milano sarebbe potuta essere entusiasta di riscoprire il sapore originale della cultura siciliana.
Così AMMU, dopo aver aperto un primo temporary store “di prova”, è diventato una delle mete dei golosi cannolo-maniaci e si è addirittura sdoppiato: Ammu in Corso Magenta 22 e Ammu Cafè in Corso Garibaldi 84.
Il cannolo espresso siciliano di Ammu è stato messo a punto unendo un guscio perfettamente friabile – a cui è stata aggiunta una punta di cacao per temperare la dolcezza complessiva del cannolo – con una sublime crema dolce di ricotta, preparata secondo la ricetta storica di una nobile famiglia palermitana – migliorata e affinata nel corso di centinaia di anni – a cui si aggiungono diverse guarnizioni per soddisfare tutti i gusti.
Le cialde sono preparate quotidianamente da un laboratorio artigianale di Catania e la ricotta proviene da un caseificio del palermitano. Anche i prodotti per le guarnizioni sono rigorosamente siciliani: le gocce di cioccolato fondente, la scorzetta d’arancia candita proviene da un aranceto certificato siciliano e il pistacchio è il DOP Bronte.
Il tutto viene spedito quotidianamente a Milano, dove arriva fresco e pronto per essere preparato – con pochi gesti sapienti dai pasticceri di Ammu – e servito espresso.
Cosa significa Ammu?
Ammu è il verso che le madri siciliane fanno imboccando i figli, la contrazione della parola “ammuccamu” che indica chi si sta gustando un buon cibo.
I cannoli di Ammu non si mangiano certo in un boccone perché rispettano le dimensioni tipiche dell’isola: sono enormi. Impiegherete molto tempo a mangiarne uno, con grande gioia dei vostri sensi.
DOVE:
Ammu Cafè, C.so Garibaldi 84
Ammu, C.so Magenta 22
Mara Gu
27 Dicembre 2016 at 17:51Lo sapevo che lo avresti provato e recensito! Brava Olivia! Da siciliana affermo che è il miglior cannolo che si possa gustare a Milano.