Instagram

Seguimi!

Bambini all’Expo2015: La mia Milano

3 Maggio 2015

Sono così arrabbiata per quello che è successo a Milano all’apertura di Expo 2015, che voglio dedicare la recensione del libro della settimana a tutti i bambini che non vedono l’ora di andare a visitare la loro prima Esposizione Universale.

Da ElectaKids, arriva La mia Milano, del trio Sabrina Ferrero, Martina Fuga e Lidia Labianca. La mia Milano è una guida sui generis alle bellezze della città che in questo momento è al centro del mondo: il libretto è un diario di viaggio, uno scrapbook, un manuale di storia dell’arte e un compagno di giochi bellissimi.

guida2

Mi è piaciuto molto graficamente, perché possiede una gradevolezza non comune nei libri italiani per bambini: sarà a causa dell’esperienza internazionale delle autrici? Tuttavia, per correttezza, ho pensato di far dare un giudizio critico a un lettore dell’età adeguata che, dopo cinque minuti, ha esclamato: “Mamma, che disegni fantastici! Sono REALISTICI”. Il termine realistico, tradotto nella lingua adulta, deve essere interpretato con: disegni che hanno un reale significato agli occhi di un bambino. Milano è stata disegnata esattamente come tutti dovrebbero vederla: divertente, ricca di opportunità, generosa.

guida3

Anche La mia Milano è un libro molto generoso: di contenuti accurati, di storie affascinanti e di attività che segnano il tempo, rallentandolo quel tanto che basterà a far godere la visita in città sia ai bambini sia ai loro accompagnatori.

guida4

Per i vostri piccoli quindi, potete fare una cosa, anzi due: regalargli un biglietto per Expo e mettere contestualmente nello zainetto qualche matita e la loro guida personale alle meraviglie di Milano.

guida6