Gli amanti degli animali sanno che l’aggiunta di un animale domestico alla famiglia può portare gioia, amore e compagnia.
Ecco, quando è arrivata Luna nella nostra casa, io non sentivo la mancanza di nessuna di quelle cose, semmai il contrario: l’eccesso dell’affettuosa presenza di un nucleo familiare adorabilmente esigente e tirannico.
Ci mancava solo un gatto
Grande e PiF si erano fissati con l’idea di avere uno Scottish Fold, chissà perché. Sarà stata colpa di Ed Sheeran e di Taylor Swift, felici proprietari di Scottish Fold passati agli onori delle cronache mondane? Io non sapevo nemmeno come fosse fatto questo gatto; per me, avere un altro micio nella mia vita significava andare a adottarne uno al gattile. Comunque, era fuori discussione: non era il momento giusto per avere altre zampe quadrupedi o bipedi in giro per casa.
Ovviamente il gatto è arrivato
L’altra metà del DNA dei miei figli, in un momento di nebbia cerebrale, è passato davanti a un negozio d’animali e: “toh, c’era proprio il gatto che piaceva ai bambini”. È stata sufficiente una strisciata di carta di credito e Luna è diventata parte integrante della nostra famiglia, oneri e onori.
Lo Scottish Fold, il felino più desiderato
Tralasciando il fatto che Grande e Pif, non appena hanno visto il micio, si sono fatti la pipì addosso dalla gioia, che il genitore impulsivo si è ricordato di avere una fifa nera dei gatti e che io ho tolto la parola a tutti per una settimana, bisogna ammettere che lo Scottish Fold è adorabile.
In poco tempo ho scoperto che ci sono molti motivi per cui uno Scottish Fold potrebbe essere la scelta perfetta, sempre che si preferisca spendere una cifra indecente per un animale di razza, anziché adottare un trovatello.
Un look insolito
Lo Scottish Fold è noto per le sue orecchie piegate, che conferiscono a questi gatti un aspetto unico e affascinante. Questa caratteristica insolita è dovuta a una mutazione genetica che dà loro un aspetto irresistibile, da peluche tenero e inoffensivo, e che li mette al centro dell’attenzione ovunque vadano.
Temperamento affabile
Luna non è solo un gatto dall’aspetto attraente, ma ha anche un carattere dolce e affettuoso. Gli Scottish Fold non sono molto comunicativi (si fanno capire perfettamente senza passare il loro tempo a miagolare, deo gratias), sono socievoli in maniera composta e amano stare in compagnia delle persone senza ruffianerie eccessive.
Livello di energia moderato
Mentre alcuni gatti possono essere notoriamente iperattivi, gli Scottish Fold tendono ad avere un livello di energia moderato. Per intenderci: Luna giudica poco dignitoso correre e saltare come un gatto normale. Oltretutto, è un gatto con una corporatura batuffolosa e dalla zampa non particolarmente slanciata: perché fare tanta fatica, quando si può dormire dentro un armadio, preferibilmente su un maglione di cachemire?
Grande amore per la famiglia
Questi gatti sviluppano forti legami con i loro proprietari. Ci sarà sempre un umano di riferimento ma ogni componente della famiglia avrà un proprio ruolo riconosciuto. Sono noti per essere estremamente adattabili con i bambini e sanno essere amichevoli con altri animali domestici, se presentati correttamente. L’altra faccia della medaglia di questa loro natura è che soffrono come cani (cosa che per un gatto, ovviamente, è una condizione orribile) se sono separati dal loro nucleo familiare. Non importa se lascio Luna nel posto più sicuro del mondo e con persone che la coccolano e la viziano: senza di noi, semplicemente, deperisce per la tristezza. Non mangia, non beve, quando torno me ne dice di tutti i colori e mi si incolla addosso per giorni.
Un gatto facile da accudire sempre e ovunque
A parte il piccolo dettaglio per cui non posso più andare in vacanza senza gatta, uno Scottish Fold è una scelta ottima per chi preferisce un animale domestico che richieda una cura relativamente semplice. È un gatto viaggiatore! Non soffre il trasporto e si adatta abbastanza in fretta ai posti nuovi, usando il solito accorgimento di farlo adattare gradualmente al nuovo spazio, se totalmente sconosciuto.
Non è un gatto, è un peluche
Il pelo è fitto e di lunghezza media; richiede una spazzolatura regolare per mantenere la pelliccia sana e pulita ma è spontaneamente priva di nodi. Questi gatti non perdono grandi quantità di pelo e, salvo situazioni particolari, possono tranquillamente non vedere una vasca da bagno per tutta la loro vita.
Luna ama la pioggia e scherzare un po’ quando entro in doccia ma il suo pelo è così fitto e impermeabile che sembra perfetto per stare sotto la rugiada nella brughiera. Non ho mai osato lavarla ma è sempre stata molto lustra e profumata grazie ai suoi cento colpi di spazzola, un giorno sì e uno no.
Torniamo alle orecchie
Quelle adorabili orecchie piccole e piegate, secondo me non funzionano benissimo. Lo Scottish Fold non è iper-reattivo ai rumori. A dire il vero, Luna a volte mi sembra un po’ tonta, persa nel suo confortevole e soffice modo, tant’è che tollera abbastanza bene anche i fuochi artificiali. A parte le caratteristiche specifiche del mio gatto, bisogna fare attenzione che le orecchie siano pulite e asciutte per prevenire eventuali infezioni; la piega fa sì che il micio faccia fatica a pulirsele bene da solo.
Ho già detto che non è un gatto?
Il mio gatto non sa d’essere un gatto e credo sia proprio una delle caratteristiche dello Scottish Fold.
Luna è un componente della famiglia. Viene a farci compagnia mentre ceniamo e, in cambio, pretende qualche grattino supplementare e che mi sieda vicino a lei mentre mangia la sua pappa. Non ha mai cacciato un uccellino in vita sua, eccetto quando quello stupido le è letteralmente saltato in mezzo alle zampe mentre schiacciava un sonnellino al sole.
Vuoi proprio uno Scottish Fold?
Vorrei ricordarti che l’adozione di qualsiasi animale domestico richiede impegno e responsabilità. Prima di prendere una decisione, è meglio valutare attentamente il proprio stile di vita e se può essere compatibile con un micio affettuoso ma esigente come questo. Tuttavia, lo confesso, non ho mai avuto un gatto meraviglioso e stupefacente come la mia meravigliosa e tonta (non è un refuso, proprio tonta, non tonda) palla di pelo blu.