Ho sempre pensato che, per attutire la potenza devastante dei miei figli, servisse creare un diversivo costituito dalla presenza di numerosi coetanei. Gli amichetti sono sempre i benvenuti: generalmente, le loro visite mi garantiscono lunghi periodi indisturbati davanti al PC, senza sentir gridare mammaaaa ogni due minuti.
Ho pensato, quindi, di applicare lo stesso metodo alle vacanze estive: mi sembrava un’idea brillante avere un po’ di marmocchi attorno per garantirmi, paradossalmente, qualche ora di pace e solitudine.
Ho rizzato le antenne per un istante, quando ho sentito PiF estendere l’invito in questi termini “se vieni con noi, non te ne pentirai, la cucina di mia madre è una bomba”. Mi ha fatto un certo effetto essere diventata improvvisamente una merce di scambio, considerando che il soggetto in questione, fino a un po’ di tempo fa, prendeva in considerazione solo la pasta in bianco. Ma tant’è: ho fatto un sorrisetto soddisfatto e ho pensato che, al massimo, avrei dovuto cucinare la carbonara una sera sì e una no.
Invece, l’altra sera, in montagna, ho scoperto che il mio piano brillante aveva come falla proprio la cucina.
– Ragazzi, stasera avrei voglia di fare un clafoutis con le ciliegie.
– No mamma, i muffins!
– Ok, muffins alle ciliegie…
– No, per me al cioccolato.
– Per me al limone!
– Per me con lo zucchero e basta!
– Liscio, per me!
….
Viste le pretese (loro) e l’ingenuità (mia), per sopravvivere e mangiarmi il mio tortino di ciliegie, ho applicato una bella ricetta per muffins adatta a soddisfare tutti i gusti più uno.
Usatela come base e fate tutte le varianti richieste. Poi andate a gustarvi il vostro dolcetto più lontano che potete, in fondo al giardino.
Per 12 muffin, mescolate nell’ordine: 2 uova, 120 g di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, 100 g di olio di arachidi, 170 g di yogurt intero, 240 g di farina setacciata con 6 g di lievito, un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaio di succo di limone. Calcolate tre ciliegie – o mele o pere o qualsiasi cosa vogliano – per ogni muffin. Fateli cuocere per 16 minuti a 180°C.