Li vogliamo fare due biscottini per Natale? Tanto durante il mese di dicembre e nei giorni di vacanza, con i bambini a casa da scuola, non c’è proprio niente da fare (spero si legga la sottile ironia).
Comunque sia, i biscotti sono veramente un gran bel passatempo e quindi possiamo approfittare della ricetta regalata dal maestro AMPI Alessandro Servida in occasione del primo Salon du Chocolat di Milano e in occasione di un laboratorio di pasticceria per bambini organizzato da Kikolle Labs.
Alessandro ha una pazienza innata con i più piccoli: durante i laboratori, li ha “addestrati” a fare i piccoli pasticceri utilizzando una ricetta semplice e dal risultato garantito: con pasta frolla, colorante, glassa di zucchero e uno stampino a forma di campana, si possono velocemente creare simpatici cappelli di Babbo Natale.
La ricetta è questa (i più grandi possono fare tutto da soli): lavorate in una ciotola 300 g di burro con 200 g di zucchero. Disponete su una spianatoia 500 g di farina a fontana e cospargetela con la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia. Distribuite al centro della fontana una bustina di vanillina, 5 tuorli e il burro lavorato con lo zucchero. Lavorate l’impasto, aggiungendo man mano qualche goccia di colorante rosso, fino a formare una palla. Avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete l’impasto con un mattarello allo spessore di 3 mm e ritagliate la pasta con uno stampo a forma di campana, senza il batacchio. Trasferite i biscotti su una placca foderata con carta forno e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. A questo punto, preparate la glassa montando a neve un albume e aggiungendo pian piano 150 g di zucchero a velo. Una volta cotti i biscotti, trasferite la glassa in una sac-à-poche e decorate la punta e la base della campana. Cospargete la glassa con un pizzico di farina di cocco e lasciate asciugare.