I ragazzi del corso di cucina per teenagers hanno imparato a fare i muffins salati per i momenti in cui – in assenza di adulti da schiavizzare – provano un incredibile slancio di autonomia e vogliono provare a cucinare qualcosa di decente da soli, senza chiamare un take away. Dal momento che il corso è ciclico e dalla prossima stagione tutte le ricette cambieranno, pubblico questi muffins che fino a poco tempo fa erano un segreto tutto loro.
Devi provare questa versione al pesto, formaggio caprino e pistacchi per un aperitivo o per il brunch della domenica mattina.
PRIMA DI COMINCIARE:
La dose che segue è sufficiente per 12 muffins di misura media ma più li farai piccoli, più saranno golosi, perciò la misura ideale per i miei gusti è di pochi centimetri. Ti consiglio di utilizzare uno stampo in silicone per 20-24 muffins. Inoltre, vanno mangiati subito, quasi tiepidi
INGREDIENTI PER 12 – 24 MUFFINS:
- 2 uova
- Un cucchiaio raso di zucchero (15 g)
- Un cucchiaino raso di sale
- Una punta di cucchiaino di pepe bianco
- 140 g di pesto fresco già pronto
- 100 g di latte
- 200 g di farina
- Un cucchiaino di lievito in polvere
- Un cucchiaino di bicarbonato
- Un cucchiaio da tavola di aceto di mele o aceto bianco
- 20 g di pistacchi sgusciati e pestati grossolanamente
- 200 g di caprino fresco lavorato con un cucchiaino di panna o latte
COME FARE:
- Scalda il forno a 180°C e prepara gli stampini da muffins. Inserisci i pirottini di carta oppure imburrali e infarinali, poi tienili da parte.
- Sbatti le uova con il sale, lo zucchero e il pepe
- Aggiungi il pesto e diluisci con il latte.
- Ora incorpora la farina setacciandola poco per volta, insieme al lievito e al bicarbonato.
- Versa l’aceto mescola rapidamente, poi versa il composto negli stampini senza superare mai i 2/3 dell’altezza.
- Cospargi con i pistacchi e inforna.
- Fai cuocere dai 13 ai 22 minuti a seconda della dimensione dei muffins che hai deciso di fare. Fai la prova dello stecchino!
Quando i muffins saranno tiepidi, quasi freddi, lavora il caprino con un cucchiaino di panna. Potresti anche aggiungere un po’ di pepe e un cucchiaino di erbe aromatiche fresche tritate finissime. Metti la crema in una tasca da pasticciere e decorali come tortine.