Il 19 e il 20 settembre, Palazzo delle Stelline a Milano, si trasformerà in un’enorme pasticceria, dove potrete incontrare e vedere all’opera alcuni dei più importanti maestri italiani.
Sweety of Milano, sarà la kermesse dedicata all’eccellenza della pasticceria artigianale italiana e, per così dire, la faccia pubblica e popular di World Pastry Stars. V’immaginate un evento in cui i presenti potranno partecipare a show cooking e masterclass, fermarsi per le degustazioni e acquistare dolci?
Penso sia superfluo dire che ho già comprato due biglietti.
Tra i dolci ambasciatori del “made in Italy in formato dessert”, ci sarà Luigi Biasetto dell’omonima pasticceria padovana e, sempre dal Veneto, saranno presenti Lucca Cantarin, Denis Dianin e Giancarlo Perbellini. Dalla Lombardia, Denis Buosi, Davide Comaschi e Alessandro Servida. Non mancherà il celebre pastrystar piemontese Luca Montersino, e Fabrizio Galla arriverà dal capoluogo della regione. Da Aosta, Mauro Morandin. Claudio Gatti giungerà dall’Emilia Romagna, dalla Toscana Paolo Sacchetti. I pasticceri campani saranno Salvatore De Riso, Pasquale Marigliano, Alfonso Pepe, Carmen Vecchione e Stella Ricci. Attilio Servi rappresenterà Roma, mentre Santi Palazzolo parlerà della Sicilia.
“Onore alla Saint Honoré”.
L’appuntamento che non mancherò per nessun motivo sarà quello con il maestro Iginio Massari – deus ex machina che un’amica definisce, affettuosamente e con ragione, il Kant della pasticceria –che sarà presente con un master class in cui proporrà quello che definisce “un dolce bello da vedere e buono da gustare, semplice, diretto e poetico. Un dolce che non parlerà agli specialisti, ma a tutti quelli che amano vedere e capire cosa ci sia dietro a una raffinata preparazione di pasticceria“.
Sweety of Milano, che si fregia del patrocinio speciale di Expo2015, è stato concepito da Italian Gourmet, con la sua rivista “Il Pasticcere” e il supporto tecnico di Bragard, CAST Alimenti, Irinox, Pixarprinting e il patrocinio di Apci e Viaggiatore Gourmet.
Il programma.
Palazzo delle Stelline aprirà i battenti il 19 settembre dalle 10 alle 18 e il 20 settembre dalle 10 alle 17, e sarà suddiviso in zone tematiche: dalla vendita di dolci agli show cooking, alle masterclass coordinate dal Maître à Sucrer Maurizio Santin, alla parte espositiva degli sponsor. I Maestri Pasticceri avranno ciascuno il proprio stand, che diventerà centro focale di dimostrazioni e acquisti. Leccatevi i baffi: potrete finalmente comprare le famose delizie al limone di Salvatore De Riso, la crema cacao e nocciole senza zuccheri di Luca Montersino, le sfogliatine al burro di Giancarlo Perbellini, i Galaxy of Triangle di Davide Comaschi, i macaron di Luigi Biasetto. I dolci tra cui scegliere saranno almeno 80 e tutti griffati.
Sabato 19, Sweety of Milano ospiterà anche la premiazione del concorso Panettone Day 2015, riservata agli addetti del settore. Ogni partecipante potrà decidere di concorrere per una sola delle due categorie previste, “Miglior Panettone 2015” o “Miglior Dolce Lievitato al Cioccolato 2015”, oppure per entrambe. La giuria sarà composta da Iginio Massari (Presidente), Gino Fabbri, Maurizio Santin, Davide Paolini e Mara Nocilla.
Biglietti
L’ingresso costa 6 euro ma è gratuito sotto i 12 anni. È possibile acquistare il biglietto on line. Il biglietto permette l’accesso alle masterclass fino a esaurimento posti.