The Garden of Wonders: un regno di profumo

22 Maggio 2015
Tord Boontje_Waldes&Spol_ph Gionata Xerra

Domenica 24 maggio si concluderà The Garden of Wonders, a mio avviso, la più bella istallazione dedicata al magico regno del profumo degli ultimi anni.

The Garden of Winiders_installation view 3_ph Adriano Brusaferri

The Garden of Winiders_ph Adriano Brusaferri

L’organizzazione generale della mostra è affidata a Ferruccio Laviani, che ha creato un museo diffuso all’interno dell’Orto Botanico di Brera. L’allestimento si compone di semplici serre (le Aralia di Unopiù) che sono state trasformate in scatole magiche rivestite d’oro: ogni serra imprigiona il mondo che rappresenta un’essenza.

Jaime Hayon_KURIOPOTEK_installation for Boissard_1_ph Gionata Xerra

Jaime Hayon_KURIOPOTEK_installation for Boissard_ph Gionata Xerra

La reinterpretazione di otto marchi iconici è stata assegnata ad altrettanti designer che ne hanno ripensato la storia e le caratteristiche secondo la loro sensibilità: Tord Boontje ha lavorato sul marchio ceco Waldes et Spol, Fernando e Humberto Campana sul francese Biette, il brand italiano Bertelli è stato reinterpretato da Dimore Studio mentre il trio svedese Front si è concentrato su quello francese Guyla; lo spagnolo Jaime Hayon ha lavorato sul marchio inglese Boissard, Piero Lissoni ha dato la sua interpretazione della casa di profumi americana Lundborg, Jean Marie Massaud di Bertif e infine Nendo che ha lavorato sul russo R.Koehler & Co.

Fernando & Humberto Campana_VEREDAS_installation view_1_photo_Gionata Xerra

Fernando & Humberto Campana_VEREDAS_installation view_photo_Gionata Xerra

A ciascuna installazione è stata abbinata una nuova fragranza ideata da Gérald Ghislain, fondatore del marchio Histoire de Parfums. Ghislain ha abbinato l’impatto visivo del lavoro dei designer alle reminiscenze delle profumazioni storiche dando nuova vita a profumi ormai scomparsi.

Lissoni Associati_THE WORKSHOP OF A NOSEfor Lundborg_installation_ph Gionata Xerra

Lissoni Associati_THE WORKSHOP OF A NOSE for Lundborg_ph Gionata Xerra

Se un giorno potessi reincarnarmi a piacere, sceglierei probabilmente di possedere il naso di Serge Lutens, ma vi posso assicurare che per chiunque abbia un senso dell’olfatto mediamente sviluppato, la mostra storica/antropologica intitolata A Journey Through Scents sarà un’esperienza illuminante e anche molto divertente. Passerete da un nebulizzatore all’altro rendendovi conto non solo della storia del profumo ma anche – in maniera empirica – di quanto effetto possa avere sulla vostra vita. Delizia e orrore possono discostarsi di poco, come l’euforia e un terribile mal di testa.

The Garden of Wonders_historical pavilion_1_ph Adriano Brusaferri

The Garden of Wonders_historical pavilion_ph Adriano Brusaferri

Infine, un ultimo padiglione ospita la sezione A Vision in a Box, in cui giovani designer si sono cimentati nella progettazione del flacone che conterrà la fragranza del futuro.

 Dove: The Garden of Wonders. A Journey Through Scents.Orto Botanico, via Fratelli Gabba 10 / via Brera 28 – Milano – Fino al 24 maggio.

  • claudia ponti
    25 Maggio 2015 at 8:26

    grazie per il suggerimento! Mi sembra davvero ..magica!