Tortini alla lavanda del Midi

14 Giugno 2015
tortini_lavanda

Prima d’approdare in cucina, il profumo di lavanda mi ha sempre richiamato alla mente l’odore pulito dei cassetti della biancheria, quando alla fine dell’estate sono costellati di garzine imbottite di petali. Anche mio padre profuma di lavanda, con il suo imprescindibile Pour un Homme di Caron. Lavanda un po’ edipica la mia, quindi.

Che le api prediligano questo fiore è lampante- basta vederle sciamare sulle bordure del giardino – ma non è facile fidarsi di loro, anche quando hanno buon gusto e producono miele squisito.

Quest’estate vorrei tornare nella bassa Provenza, quella regione chiamata il Paese Blu per le sue distese di lavanda in fiore. Da giugno a settembre, è raccolta delicatamente – a grappoli – per sfruttarne l’olio essenziale dalle molteplici proprietà officinali: calmante, blandamente sonnifero e antisettico.

Nel Midi ho scoperto che la lavanda poteva aromatizzare il coniglio in casseruola, la marmellata di lamponi e diversi tipi di tè e tisane.

Anche in Italia è facile vedere campi tinti come damigelle di nozze inglesi: in Toscana e in Emilia si coltiva soprattutto la Lavandula officinalis, mentre in Liguria si trova più comunemente un incrocio con la Lavandula latifolia, dal nome popolare di lavandino. Se avete la fortuna di possedere un po’ di terra o anche un semplice balcone, entrambe le varietà non richiedono molta acqua – o grandi cure – in compenso potete piluccare le infiorescenze a vostro piacimento; scegliete sempre le più giovani e raccoglietele di mattina presto, per conservare intatta la fragranza che passerà ai vostri piatti o nel vostro armadio.

tortini alla lavanda

tortini alla lavanda del Midi

Essendo un’inguaribile golosa, faccio dei tortini morbidi “in blu”, e li spiego anche a voi:

  • Scaldate il forno a 175°C.
  • Montate gli ingredienti che seguono, nell’ordine: 140 g di burro morbido con140 g di zucchero; 4 uova, una per volta, a intervalli di due minuti;140 g di farina setacciata con una bustina di lievito per dolci; un cucchiaio di rhum; 100 g di mandorle a filetti e 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati e sminuzzati.
  • Versate il composto in 8 stampini e fateli cuocere per 16 minuti.
  • Serviteli con della panna montata, leggermente dolcificata e profumata con polvere di cardamomo.